
Ricetta Muffin dal cuore morbido
Ricetta Muffin dal cuore morbido. Maffin sofficissimi, croccanti, belli gonfi, pieni di gocce di cioccolato. Un muffin dal cuore morbido e burroso – un modo perfetto per iniziare la giornata!
Tutti adoriamo gustare un buon muffin con una bella tazza di caffè caldo.
La parte preferita dei muffin sofficissimi è il cuore caldo, spezzare quel grosso muffin croccante e prendere quel primo morso è un paradiso.
Un flashback a quando eravamo bambini e mangiavamo prima la parte superiore dei muffin per poi lasciarci per ultimo la goduria finale: il suo ripieno.
La chiave della ricetta del muffin con cuore caldo perfetta è quello di avere abbastanza agenti lievitanti (bicarbonato e lievito) per creare quella cupola gonfia bella e buona da gustare.
La cottura ad alta temperatura iniziale farà sì che le bolle d’aria nella pastella si espandano ulteriormente. Questo aiuterà a dare al muffin una consistenza soffice e lo farà crescere bene.
Usare abbastanza grassi e liquidi come burro, uova e latte renderà i muffin umidi e ricchi. Occorre anche un volume sufficiente di pastella per riempire gli stampini fino in cima. Infine, e questo è un suggerimento in generale per fare muffin morbidissi e sofficissimi, mescolare bene gli ingredienti fino a quando completamente combinati e omogenei.
Usiamo gocce di cioccolato per questa ricetta perché si disperdono più uniformemente in tutto, ma puoi usare normali scaglie di cioccolato, pezzetti di cioccolato, o per gli “inguaribili golosi” la Nutella.
Aggiungiamo anche un po ‘di sale per migliorare tutti i sapori. Il sale potenzia anche tutti gli altri sapori.
Usiamo solo 1 tazza di zucchero per questa ricetta perché le gocce di cioccolato sono già dolci.
Goditi questi favolosi muffin con cuore morbido con il tuo caffè del mattino e / o uno spuntino pomeridiano. Sono, soffici, ricchi di sapore, carichi con gocce di cioccolato dolce, insomma una vera delizia!
Ricetta muffin dal cuore morbido
TEMPO DI PREPARAZIONE
10 minuti
TEMPO DI COTTURA
20 minuti
TEMPO TOTALE
30 minuti
Per 12 muffins
Ingredienti:
308g di farina per tutti gli usi 2 & ½ tazze
13 g di lievito 1 cucchiaio
5 g di bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
2,5 g di sale ½ cucchiaino
114 g di burro non salato ½ tazza, sciolto e raffreddato
200 g di zucchero semolato 1 tazza
2 uova grandi
250 ml di latte 1 tazza (è preferibile intero)
15 ml di estratto di vaniglia 1 cucchiaio
275g gocce di cioccolato 1 & ½ tazze
Muffin dal cuore morbido: la preparazione
- Preriscaldare il forno a 220 ° C. Spruzzare una teglia da muffin da 12 stampi con uno spray da cucina antiaderente o usare la carta forno.
- In una grande ciotola, mescola la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e le gocce di cioccolato.
- In un’altra ciotola media, sbatti insieme il burro fuso, lo zucchero, le uova, il latte e la vaniglia. Aggiungi lentamente agli ingredienti asciutti. Amalgama delicatamente insieme fino a che il composto non si unisca.
- Dividere la pastella nei 12 stampi per muffin e infornare a 220 ° C per 5 minuti. Quindi ridurre la temperatura del forno a 190 ° C e continuare a cuocere per altri 12-15 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro rimanga asciutto. Non esagerare con la cottura o i muffin saranno troppo asciutti. Lascia raffreddare per circa 5-10 minuti e goditeli caldi.
Note
I muffin hanno un sapore migliore il giorno stesso, ma possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni.
Per mini muffin; cuocere per 10-12 minuti solo con 190 gradi.
Ti potrebbero piacere anche i muffin con Nutella, ai mirtilli stile Bakery, muffin ai frutti di bosco, e i muffin alla zucca con zucchero di cannella.
Buon appetito a tutti!