
Cheescake di pandoro, cocco e nutella
La cheesecake è un dolce dalle origini antichissime (la si fa risalire infatti all’Antica Grecia), ma è tradizionalmente attribuita alla gastronomia e alla cultura anglosassone. Soprattutto negli ultimi anni, questo dolce rientra anche tra le specialità nostrane e se ne riscontrano davvero in molti stili, modalità di preparazione, varianti e ingredienti. Eccone un esempio!
Cheescake di pandoro cocco e nutella.
Le festività natalizie sono ormai alle spalle, ma può capitare che nella dispensa siano ancora rimaste delle confezioni di dolci provenienti da qualche cesto natalizio ricevuto. Allora come ovviare? Basta usare il panettone come uno degli ingredienti principali per una ricetta dolce di Natale veloce e golosa.
Ingredienti:
– 250 gr. di panna da montare fredda
– 50 gr. di zucchero a velo
– 6 gr. di gelatina in fogli
– 150 gr. di formaggio in crema
– 50 gr. di farina di cocco
– 2 cucchiai di latte caldo
– 1 fetta di pandoro (3 cm di spessore)
– Latte e cacao (per la bagna)
– Nutella q.b.
Preparazione:
– Per prima cosa occorre foderare uno stampo a cerniera con la carta forno, tagliare la parte più scura del pandoro e disporre la fetta sulla base. Bagnare poi con latte e cacao.
– Mettere poi il foglio di gelatina in un bicchiere di acqua fredda.
– A parte, iniziare a montare la panna con lo zucchero a velo e aggiungere poi farina di cocco e formaggio.
– Una volta amalgamati gli ingredienti, strizzare il foglio di gelatina che nel frattempo si sarà ammorbidito e farlo sciogliere in un po’ di latte caldo; aggiungerlo poi al composto.
– Versare il tutto nello stampo e riporre in frigo per almeno 2 ore.
– Trascorso il tempo richiesto, far sciogliere la Nutella (si può usare il microonde oppure a bagnomaria). Riporre la torta su un piatto di portata e versare sopra la cioccolata.
– Per decorazione, si possono formare delle stelle con la parte scartata del panettone e disporle in superficie o sui lati della cheesecake.
Buon appetito!